Portare i neonati con la fascia elastica: Triplo sostegno (PWCC)

Portare i neonati con la fascia elastica

Portare i neonati con la fascia elastica: Triplo sostegno (PWCC)


Portare i neonati con la fascia elastica è una sensazione bellissima che unisce mamma e bimbo in un “lungo” abbraccio condiviso: una vera coccola, ideale per contenere il bambino, garantirgli il calore e la vicinanza della mamma, indispensabili prima di ogni altra cosa fin dal primo respiro.

La morbidezza del tessuto, la rende ideale dai primi giorni di vita fino a circa 4-5 mesi o almeno fino al raggiungimento di circa 7-8 kg di peso; dopodichè,  il tessuto non garantisce il sostegno necessario ed inizia a compromettere il comfort sia del portatore che del bimbo. Inoltre, essendo il tessuto della fascia elastica leggero ed avvolgente, è particolarmente adatta al contatto pelle a pelle e per la kangaroo mother care con prematuri.

Certo, circa 5 metri di stoffa possono spaventare chi è alle prime armi ma, da mamma portatrice e da consulente, posso dire che la fascia elastica è il supporto più semplice per prendere confidenza con la fascia lunga e acquisire manualità con le legature. All’inizio del percorso, è meglio preferire una legatura preannodata che consente di mettere e togliere il bimbo dalla fascia senza dover disfare la legatura ogni volta, cosa molto pratica quando si esce, evitando di dover gestire la fascia fuori casa, con i lembi che strisciano a terra o i passanti che guardano incuriositi.

Come potete vedere nel video tutorial, nonostante legare e portare i neonati con la fascia elastica possa sembrare molto impegnativo, con pochi e semplici gesti, la fascia si trasforma in un nido dove accogliere il bambino e nutrirlo d’amore, un po’ come se fosse nella pancia…

Secondo la mia esperienza, legare la fascia spesso, portare tutti i giorni e farlo con il sostegno di una professionista (Istruttrice o Consulente del Portare) , aiuta ad acquisire pratica nella tecnica e rende le mamme più sicure e ad un certo punto, si arriva a legare qualsivoglia lunghezza di fascia, ovunque e comunque quasi indisturbate.

Essere positive rende tutto ancor più facile e naturale.